Nuova «chiamata» per i medici di base: bando da 406 posti
«AMBITI CARENTI». Questo il fabbisogno per il territorio:192 nel territorio dell’Asst Bg Ovest, 157 in quello della Bg Est e 57 in quello del Papa Giovanni. Ordine e sindacati: «Ma le regole attuali penalizzano le zone meno servite».
La formula è quella già testata a marzo, con numeri pantagruelici ma risultati risicati. Al netto di qualche limatura, anche stavolta il conto è pesante: 406 medici di base. Tanti sono i posti disponibili per gli «ambiti carenti» dell’assistenza primaria: in altri termini, è il numero ideale di professionisti che servirebbero per coprire al meglio il territorio e per cui sono state riaperte le candidature. A tracciare il quadro è la nuova edizione del bando periodico – pubblicato ora due volte l’anno – attraverso cui la Regione cerca di inserire nuovi camici bianchi negli ambulatori.
Come già accaduto in primavera, sulla scorta di quanto previsto dall’accordo collettivo nazionale che regola i rapporti tra i medici di base e il sistema sanitario, la Regione ha messo a bando tutti i posti teoricamente disponibili, calcolati su un rapporto ottimale di un professionista ogni 1.200 residenti: si tratta di un parametro normativo che oggi appare tuttavia anacronistico, visto che la maggior parte dei medici ha oggi 1.500 o 1.800 assistiti, e in alcuni casi anche 2.000. Quel 406 non è dunque la cifra reale dei medici di base che effettivamente mancano,........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Mark Travers Ph.d
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar