menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Medici di base, 406 posti e solo 5 candidati: «Si fa poco per attrarre nuove leve» - Video

10 5
19.12.2025

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

SANITÀ. Il bando è un flop: reclutato un dottore per l’Asst Papa Giovanni e due ciascuno per Bergamo Est e Ovest. Marinoni: «Equiparare il corso alle specializzazioni universitarie». Agazzi: «Con queste regole, pochi margini».

Di posti disponibili ce n’erano molti, in abbondanza, persino più di quanti ne manchino realmente. L’esito dell’ultimo bando per gli ambiti carenti di assistenza primaria – in sostanza, la «chiamata» per reclutare nuovi medici di base sul territorio – è stato invece decisamente esiguo, come da previsioni: in Bergamasca sono solo cinque i camici bianchi che hanno dato la propria disponibilità a entrare in servizio. Realisticamente tra gli addetti ai lavori non ci si aspettava un responso molto più favorevole. Anche se, paragonato al passato, il trend è comunque quello di un ulteriore ribasso dei numeri, che certo non consegna nuova fiducia a un settore così delicato.

L’avviso della Regione era stato pubblicato a fine ottobre, con la chiusura delle domande entro il 17 novembre, e indicava per l’intera provincia di Bergamo un totale di 406 posti disponibili. Non è in realtà questa la cifra effettiva dei medici di base che mancano: per via di alcune nuove disposizioni legate all’accordo collettivo nazionale, dal 2025 il bando ha criteri di calcolo........

© L'Eco di Bergamo