menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Bollette, raccolta fondi per famiglie in difficoltà, in arrivo anche il tutor

5 0
latest

L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

L’obiettivo minimo è aiutare un’ottantina di famiglie, ma verosimilmente l’asticella si alzerà di parecchio. Fino a 300-400 nuclei, per dare risposta a una delle fragilità più sentite di questo periodo: pagare le bollette di gas ed elettricità, un peso sempre più pressante sui bilanci familiari.

«Riscaldiamo l’inverno», l’iniziativa delle Acli nata nel 2022 per contrastare la povertà energetica in Bergamasca, riparte e si irrobustisce. È così perché la rete è ora più ampia – la promuovono anche Caritas bergamasca e Società San Vincenzo de Paoli, con il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, della Fondazione Mia e della Fondazione Banco dell’energia e in collaborazione con Manager No Profit – e perché sullo sfondo c’è un salto di qualità: attraverso le figure dei «tutor dell’energia domestica», si accompagneranno le famiglie vulnerabili verso l’adozione di soluzioni per rendere sostenibili i consumi.

Il tema non è di poco conto: secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio italiano sulla povertà........

© L'Eco di Bergamo