Addio a Padre Luis, missionario tra Bolivia e Cuba: «Una vita al servizio degli ultimi con generosità»
IL LUTTO. Monsignor Pierluigi Manenti aveva 76 anni: dal 1998 al 2024 aveva portato la pastorale sull’isola. Don Rizzi (Cmd): «Ha tracciato la strada del dialogo». Monsignor Maffi: «Un cuore d’oro pronto alle necessità»
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
Nella notte tra venerdì 28 sabato 29 novembre ieri è morto monsignor Pierluigi Manenti, missionario per vocazione per buona parte della vita. Dopo sei anni trascorsi come curato a Grassobbio, dal 1975 al 1981, è infatti partito per la Bolivia, dove è rimasto dal 1981 al 1998 con don Mario Maffi, e dalla Bolivia a Cuba, fino allo scorso anno.
Nato a Oltre il Colle nel 1950 è entrato nel Seminario del Patronato a Sorisole subito dopo le scuole elementari. «La sua vocazione – racconta la sorella, suor Maddalena, delle Comboniane – si è dispiegata attraverso azioni di fiducia nella volontà di Dio. Non aveva la preoccupazione di progettare la vita, ha accettato quello che il Vescovo gli ha proposto. È accaduto quando è andato in Bolivia e quando è andato a Cuba. È accaduto fino agli ultimi momenti».
Gli anni da curato di Grassobbio sono ricordati da........





















Toi Staff
Penny S. Tee
Gideon Levy
Sabine Sterk
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
John Nosta
Daniel Orenstein