menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Addio a Padre Luis, missionario tra Bolivia e Cuba: «Una vita al servizio degli ultimi con generosità»

7 47
01.12.2025

IL LUTTO. Monsignor Pierluigi Manenti aveva 76 anni: dal 1998 al 2024 aveva portato la pastorale sull’isola. Don Rizzi (Cmd): «Ha tracciato la strada del dialogo». Monsignor Maffi: «Un cuore d’oro pronto alle necessità»

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

Nella notte tra venerdì 28 sabato 29 novembre ieri è morto monsignor Pierluigi Manenti, missionario per vocazione per buona parte della vita. Dopo sei anni trascorsi come curato a Grassobbio, dal 1975 al 1981, è infatti partito per la Bolivia, dove è rimasto dal 1981 al 1998 con don Mario Maffi, e dalla Bolivia a Cuba, fino allo scorso anno.

Nato a Oltre il Colle nel 1950 è entrato nel Seminario del Patronato a Sorisole subito dopo le scuole elementari. «La sua vocazione – racconta la sorella, suor Maddalena, delle Comboniane – si è dispiegata attraverso azioni di fiducia nella volontà di Dio. Non aveva la preoccupazione di progettare la vita, ha accettato quello che il Vescovo gli ha proposto. È accaduto quando è andato in Bolivia e quando è andato a Cuba. È accaduto fino agli ultimi momenti».

Gli anni da curato di Grassobbio sono ricordati da........

© L'Eco di Bergamo