Il cellulare prima dei dieci anni a un bimbo livornese su tre
livorno
cronaca
LIVORNO. Un bambino livornese su tre ha uno smartphone prima dei dieci anni. Il dottor Roberto Danieli, primario della Pediatria dell’ospedale di Livorno, dal suo osservatorio speciale – i ricoverati in reparto – ha una visione privilegiata di un fenomeno che ora preoccupa. Lo dice la Società Italiana di Pediatria: bambini e ragazzi trascorrono troppo tempo davanti agli schermi. «Dobbiamo arginare l’iperconnessione non demonizzando la tecnologia, ma aiutando i ragazzi a sviluppare un rapporto sano e consapevole», sottolinea Danieli.
Dottore, cosa la colpisce di più del fenomeno?
«L’uso diffuso dei dispositivi tra bambini e adolescenti: nei più piccoli spesso è mediato dagli adulti e, non di rado, ha funzione consolatoria. Questo ci porta a prevedere in reparto attività alternative, come laboratori scolastici, clown therapy o pet therapy, per offrire esperienze che non passino solo attraverso gli schermi».
Ci sono dati che mostrano quanto sia diffuso questo fenomeno partendo anche dalla sua esperienza diretta nella Pediatria livornese?
«Sì. Il 60 per cento degli adolescenti ha ricevuto il primo cellulare tra i dieci e gli undici anni, e il 28 per cento addirittura prima dei........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Mark Travers Ph.d
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar