Toscana, prenotare le visite in videochiamata col Cup: come funziona e quali borghi interessa
«Oh, eccola. Ma allora è vera». Sì, Dhimitra è vera, non è un robot o un personaggio del Metaverso. E ora il signor Leonardo Ieva sembra si senta subito meglio. Ché quando gli hanno detto che avrebbe potuto parlare con una delle operatrici del Cup attraverso uno schermo da questa stanzetta affacciata sui tetti delle case di sassi e i colli senesi, a Leonardo un po’ il dubbio che dall’altra parte ci fosse un’immagine computerizzata, una specie di avatar di un cervellone informatico, gli era venuto. «Vai a sapere con l’intelligenza artificiale». Invece no, Dhimitra Agnorelli sta rispondendo da Siena, da uno degli uffici del centro di prenotazione unico dell’Asl sud est, ma pare qui di fronte a lui. Ha mollato un attimo le chiamate della gente del territorio per dedicarsi allo sportello digitale.
La tessera sanitaria controllata da casa
«Senta, tempo fa avevo prenotato due visite all’ospedale di Campostaggia, a Poggibonsi, ma ho perso il promemoria. Sarebbe possibile recuperare le date?», chiede il signor Ieva. «Nessun problema – risponde Dhimitra – appoggi sul tavolo la tessera sanitaria». Basta un attimo, Dhimitra adesso sta ruotando la telecamera posizionata sopra il monitor da 55 pollici verso la scrivania a cui è seduto il signor Ieva. «Guardi, ne ha una il 5 novembre alle 8,30 e una il 13 novembre alle 9,50. Le stampo i promemoria, li trova nella stampante alla sua destra».
Non è un servizio solo per anziani
Dopo di lui ha prenotato una videochiamata Macsim. Ha appena 38 anni, guida l’Agriteca, il ristorante a due passi da qui nella piazza principale di Radicondoli fra la chiesa e Palazzo Berlinghieri, sede del municipio. Ha bisogno di........
© Il Tirreno
visit website