menu_open
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Giani: «Sarò il capofila della rivolta delle, Regioni contro l’Autonomia»

9 0
23.06.2024

Si dice pronto a guidare le Regioni in rivolta contro la riforma. A chiedere sostegno ai governatori forzisti più critici se non bastassero i numeri per chiedere un referendum. Ma pure a intraprendere la strada dei ricorsi alla Corte costituzionale. Insomma, Eugenio Giani è scatenato sull’Autonomia differenziata. Lui che fino a qualche mese fa era perfino favorevole, adesso è pronto a fare della Toscana la «capofila» della protesta.

Presidente Giani, il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, Tommaso Foti, dice che la riforma sull'Autonomia differenziata risale al 2001 e questa è solo una legge che stabilisce il percorso che le Regioni dovranno fare per ottenerla. Dunque, perché protestate?

«Non è così, nel 2001 è stato modificato il testo della Costituzione, ma la Carta non è mai immediatamente applicabile. Inoltre, l’articolo 116 non parla di autonomia differenziata, questo concetto non compare, viene introdotta la possibilità di una autonomia se vogliamo asimmetrica, cioè che può essere concessa per singole materie alle Regioni a statuto ordinario. E questa autonomia asimmetrica a cosa serviva? Serviva a leggere le differenze sul territorio, non a creare un fossato fra regioni producendo diseguaglianza».

Perché........

© Il Tirreno


Get it on Google Play