Matrimonio non ti temo: dalle fedi su Amazon alla grigliata da 500 euro, i consigli dei lettori per non spendere cifre folli
Ma quale caro-matrimonio, ci si può sposare anche senza spese folli. Parola dei lettori del Tirreno. Secondo l'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat e legata agli ultimi 24 mesi gli italiani che scelgono di sposarsi non rinunciano a nozze da sogno, nonostante i costi: in media 13.721 euro.
L’indagine
Una cifra importante tanto che, tra chi non si è sposato, il 21% ha dichiarato di aver rinunciato per ragioni di natura economica. Da notare come i costi per organizzare il matrimonio siano cresciuti notevolmente nel corso del tempo; se negli anni Ottanta tra abiti, partecipazioni, fiori e cerimonia erano sufficienti poco più di 7.000 euro, chi si è sposato negli ultimi due anni ha dovuto mettere a budget, in media, quasi il doppio. C'è anche chi non bada a spese e nello stesso arco temporale è passata dal 3% al 21% la quota di chi ha pagato tra i 20.000 e i 50.000 euro.
Costi non indifferenti tanto è vero che, come emerso dall'indagine, più di 7 coppie su 10 hanno dovuto chiedere un aiuto. I genitori restano la prima opzione, ma cresce il numero degli sposi che opta per un prestito personale. Se negli anni '80 e '90 era una pratica quasi del tutto assente, negli ultimi due anni la percentuale degli sposi che ha chiesto un prestito è arrivata al 10%.
........
© Il Tirreno
visit website