Maltempo in Emilia-Romagna, evacuazioni per rischio esondazione nel Ravennate. Preoccupa la piena del Senio, un’altra notte di paura /
Ravenna, 25 dicembre 2025 – Giornata di allerta rossa e fiumi in piena in Emilia Romagna. Nel pomeriggio del giorno di Natale diversi comuni della provincia di Ravenna hanno disposto evacuazioni nei pressi del corso dei corsi d’acqua Senio e Lamone per rischio esondazione, che quindi destano preoccupazione.
Il Senio ha superato la soglia rossa, il Lamone si è innalzato velocemente e l’ha raggiunta in serata.
Sul fiume Santerno, invece, l'ultimo passaggio piovoso non ha inciso significativamente.
Secondo la Regione, i colmi di piena in transito nella notte tra il 25 e il 26 dicembre dovrebbero rimanere all’interno degli argini, che però potrebbero essere deboli a causa della prolungata permanenza sopra la soglia 3.
I Comuni a rischio sono Castel Bolognese, Bagnacavallo, Cotignola. Evacuazioni anche a Lugo, a Solarolo, Fusignano e Alfonsine. Nel tardo pomeriggio di Natale, effettuata la rotta dell’argine del Senio nel Faentino, con l’obiettivo di allagare i campi e ‘salvare’ i paesi più a valle.
"É piovuto più di quanto era stato previsto e sta continuando a piovere soprattutto in collina – recita la nota del Comune di Ravenna –. Per questo i picchi di piena saranno più impegnativi di quanto inizialmente ipotizzato. A Ravenna è stato attivato il COC e si stanno tenendo monitorati tramite la Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile i livelli e i passaggi delle piene nel fiume Lamone, che sono previsti fra Santerno e Mezzano fra l’una e le 4 di stanotte (notte tra giovedì 25 e venerdì 26 dicembre)”.
Nel giorno di Santo Stefano scende il livello d’emergenza con l’allerta che da rossa (massima criticità) passa ad arancione (criticità moderata) per rischio idraulico.
(Ha collaborato Filippo Donati)
"Per le prossime ore sono previste precipitazioni irregolari di debole intensità e a carattere intermittente, in progressivo esaurimento", recita l'ultimo bollettino Arpae di monitoraggio idrologico e idraulico
"Il picco di piena sta raggiungendo Ponte Felisio, ultimo idrometro prima di Cotignola - informa il Comune di Cotignola -. Il Senio ha raggiunto 15,76 metri e nell’ultima ora è cresciuto di 11 cm, una crescita in calo rispetto alle precedenti rilevazioni. Il picco su Cotignola è previsto attorno alla mezzanotte. Stiamo monitorando gli argini e aggiungendo precauzionalmente sacchi di sabbia nei punti più bassi, dove al momento si registrano circa 80 cm di margine. L’hub di accoglienza di Bagnacavallo è attualmente al completo. Si invitano pertanto le persone che stanno per lasciare le abitazioni situate in prossimità dell’asta fluviale a recarsi presso l’hub di Lugo – Pala Lumagni".
La sindaca di Lugo, Elena Zannoni, aggiorna: "A Cotignola la piena arriva al culmine a mezzanotte. Se continua a crescere così piano non dovrebbe uscire dagli argini"
La piena del Senio sta passando senza danni a Solarolo "a metà tra soglia arancione e rossa. Non sono previste particolari criticità per il nostro territorio, ma continuiamo a tenere monitorata la situazione", fa sapere il Comune su Facebook.
Evacuazioni ad Alfonsine: "In seguito all'aggravarsi della situazione, il picco critico della piena del fiume Senio è previsto verso le 3 del mattino. Per questo motivo il Comune di Alfonsine emanerà un’ordinanza di evacuazione totale per chi abita entro 300 metri dal fiume. Chi........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Rachel Marsden