Il tassista Enrico da Roma a Pesaro dopo 60 anni: “Qui ho passato l’infanzia, aiutatemi a ritrovare i parenti”
Pesaro, 3 gennaio 2026 – Torna a Pesaro dopo quasi sessant’anni per cercare tracce della sua famiglia di origine. Enrico Gorini, 65 anni, figlio di Fernando Gorini, che lasciò la nostra città all’età di nove anni, e di Pia Zuppella, è tornato in città nella speranza di ricostruire la sua memoria famigliare e riabbracciare parenti e conoscenti che aveva conosciuto solo da bambino: “Faccio un appello attraverso il Carlino, mi piacerebbe tanto sapere se a Pesaro, dove i mio padre è nato e dove ha vissuto la loro infanzia, e dove io stesso ho passato quattro estati da bambino, ci sono ancora parenti o amici di quell’epoca”.
Enrico, che fa il taxista a Roma, in questi giorni è in città con sua moglie Tiziana, nella speranza che qualcuno si faccia vivo. La sua storia inizia dal nonno Pietro Gorini: “So di lui che faceva il calzolaio a Pesaro e che con suo figlio Fernando, ovvero mio padre, ha lasciato la città ben presto per lavorare a Roma. Anche sua moglie era pesarese. Si chiamava Elisa Pellegrini. Lasciarono la città quando Fernando, mio babbo, aveva appena nove anni”.
Da allora tutta la vicenda famigliare di questo ramo dei Gorini, cognome tutto pesarese, si è sviluppata lontano: “Mio padre ha fatto la guerra ed è stato fatto prigioniero dagli americani che........
