menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Trieste, undici vittime della strada nel 2024 tra distrazione e alcol

3 1
05.01.2025

Nel corso dell’ultimo anno, sulle strade triestine hanno perso la vita 11 persone – 4 in più rispetto al 2023 – a seguito di 10 diversi incidenti con esito mortale. Tragedie che, in pochi attimi, strappano le persone alla vita e all’affetto dei loro cari.

Quella triestina è la provincia più piccola d’Italia, il numero degli incidenti mortali quindi risulta ampiamente più basso che altrove, ma se paragonato con quelli che si registrano ad esempio nell’area più ampia di Udine (27 mortali nel 2023, 39 nel 2022) si evidenzia che il fenomeno è comunque importante.

Basti pensare che negli ultimi cinque anni le vittime della strada a Trieste sono state 39, tenendo conto che il periodo dell’emergenza Covid aveva ridotto drasticamente la circolazione veicolare. Nel 2020 le vittime della strada erano state 5, nel 2021 invece 4 e 12 nel 2022.

Ripercorrendo gli incidenti mortali di quest’anno, sei sono stati rilevati dalla Polizia locale, due dai Carabinieri e due alla Polizia stradale. In alcuni casi è stato un malore a causare la perdita del controllo del mezzo e il successivo funesto sinistro, ma in altri hanno pesato la velocità, la distrazione e in alcuni anche l’abuso di sostanze alcoliche.

Ad avere la peggio quest’anno........

© Il Piccolo