Scienziati a confronto al Festival di Salute di Padova
La sfida alla conservazione di una sanità pubblica parte da Padova, da un’arena simbolica come il teatro anatomico più antico del mondo. Qui da giovedì a sabato, a essere sezionato sarà il Sistema Sanitario Nazionale, con lo spirito critico proprio dell’Università, anima nobile di questa città.
Il tema del Festival di Salute organizzato da Gedi in collaborazione con il Mattino di Padova è “Prendiamoci la vita”: in streaming ma soprattutto in presenza, si discuterà di questo, immaginando nuove cure e un nuovo umanesimo. Analizzando le sfaccettature che concorrono alla salute e ascoltando tutte le voci del coro, attenti a capire chi e quando stona.
Sono circa 130 gli speaker che si alterneranno tra Palazzo Moroni e Palazzo della Ragione, l’Università e il Teatro Verdi. Tra questi, un poker di Premi Nobel: si comincia con la biochimica ungherese naturalizzata americana, Katalin Karikó, insignita del riconoscimento nel 2023 per la ricerca nello sviluppo dei vaccini a mRNA di Pfizer-BioNTech e Moderna. Ma in scaletta ci sono anche altri tre vincitori: il neuroscienziato americano John O’Keefe, Michel Mayor e Giorgio Parisi.
Tra i protagonisti riconosciuti per l’eccellenza del loro lavoro, quindi, il Pulitzer Jared Diamond, premio che si è aggiudicato con “Guns, Germs and Steel”. Tanto basta per........
© Il Mattino di Padova
visit website