Dì Salute Weekend, a Padova due giorni di prevenzione in Prato della Valle
Una due giorni che trasformerà – domani e domenica – Prato della Valle in un vero e proprio villaggio della prevenzione e dei sani stili di vita. Visite, check up, incontri di divulgazione, sport e tanti appuntamenti per coinvolgere grandi e piccoli in un programma ricco e variegato.
Anche quest’anno le visite su appuntamento sono andate esaurite in tempo record: il 3 settembre, all’apertura delle prenotazioni, nel giro di dieci minuti chi provava a fissare alcuni dei controlli proposti si trovava immediatamente in lista d’attesa, nonostante le centinaia di opportunità disponibili. Una circostanza che conferma una volta di più quanto ci sia voglia e bisogno di sanità, ma anche un interesse crescente verso il benessere in senso ampio.
La manifestazione è organizzata dalla testata Dì Salute, con la collaborazione di professionisti del settore sociosanitario, medici e infermieri che prestano volontariamente la propria professionalità e le proprie competenze. E se le visite su prenotazione sono già esaurite, niente paura: sia domani che domenica ci saranno tantissime opportunità di controlli e check up ad accesso libero.
Tra questi lo screening di cheratocono e glaucoma, i test della glicemia, le valutazioni fisioterapiche e molto altro, dagli eventi sportivi alle “Pillole di salute”. Dalla sua prima edizione Dì Salute Weekend si avvale della collaborazione di Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori, l’associazione Piccoli Punti Ets, Fondazione banca degli occhi del Veneto Onlus, Azienda Ospedale-Università di Padova, Croce Rossa comitato di Padova a cui si sono aggiunti l’Ufficio Città Sane del Comune e la Camera di commercio.
Ruolo fondamentale spetta ovviamente al Dipartimento di Medicina, a quello di Salute della donna e del bambino e quello di Scienze biomediche dell’Università........© Il Mattino di Padova
visit website