menu_open
Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Haiti, atterrato a Ciampino il volo con i bambini adottati dalle famiglie venete

9 27
08.06.2024

E' atterrato al 31esimo Stormo, all'aeroporto militare di Ciampino, il volo che ha portato in Italia dieci bambini di Haiti adottati da famiglie italiane e bloccati a causa della guerra civile. Tra loro tre adottati da veneti.

Ad accoglierli, tra gli altri, il ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

«Grazie all'impegno del nostro Ministro degli Esteri, Antonio Tajani e di tutto il personale diplomatico della Farnesina», commenta il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, « i dieci bambini adottati da famiglie italiane e rimasti bloccati a Haiti a causa della guerra civile sono tornati in Italia per congiungersi ai loro familiari. Tajani ha dimostrato, ancora una volta, di essere sempre in prima linea sulle vicende che riguardano qualsiasi parte del mondo con grande diplomazia ed efficacia».

E qui Alessandra Moretti, che ha seguito da vicino l'intera vicenda: «Ce l'abbiamo fatta. Finalmente i 10 bambini italiani adottati ad Haiti da 8 coppie di genitori sono atterrati la mattina dell’8 giugno a Ciampino. Da mesi erano bloccati nel paese caraibico dove le bande criminali hanno il controllo della quasi totalità del territorio. Oggi potranno abbracciare per la prima volta i loro genitori. Come avevo promesso fino alla fine mi sono battuta affinché il governo italiano si mobilitasse per........

© Il Mattino di Padova


Get it on Google Play