menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Edoardo Maffeis, uomo solo ‘ai comandi’: "Io, il pilota della Dominante"

3 0
15.03.2026

Edoardo Maffeis, 32 anni

Per approfondire:

Articolo: Donne in pista per i diritti, in 400 all’Autodromo di Monza: “Voluto da Maria Antonietta Avanzo, una delle prime donne pilota”Articolo: Nuova vita per la storica casa del calcio a Monza: il Sada torna a splendere

Monza – Con “Edo“ si vola. Alla Juvenilia, club calcistico monzese, non hanno dubbi. Perché tra i protagonisti del buon momento della formazione di Seconda categoria, c’è anche Edoardo Maffeis, 32 anni, bergamasco di Mapello, di professione pilota di linea. Il neo centrocampista rossoblù è primo ufficiale e lavora per un’importante compagnia aerea. Nel capoluogo della Brianza si è trasferito di recente per motivi personali. Ha sempre avuto un debole per il calcio. In precedenza aveva giocato nella formazione bergamasca del Monvico, nella stagione in corso nel Ponte San Pietro. Quando è arrivato a Monza ha cercato una squadra, dove tra un decollo e un atterraggio, potesse praticare il suo sport preferito. E l’ha appunto trovata nel sodalizio presieduto da Roberto Mazzo.

La foto generica di un pallone da calcio

La passione per il calcio 

"Ho sempre avuto una grande passione per il calcio – spiega Maffeis, tesserato per la seconda parte del campionato –, sono un interista sfegatato. Il mio giocatore preferito era l’inglese Frank Lampard. Tra gli interisti, il mio idolo era Ivan Zamorano". Edoardo sta contribuendo alla rincorsa della Juvenilia alle primissime posizioni. La squadra monzese, retrocessa dalla Prima categoria al termine dello scorso campionato, è attualmente quarta. Ha avuto una partenza difficoltosa, ma negli ultimi nove turni ha ottenuto otto successi e un pareggio. E domenica la compagine allenata da Riccardo Frosio affronterà a Bollate la Solese, terza. Maffeis, intanto, il suo l’ha fatto: è un regista. Ha segnato tre reti e nello spogliatoio si è pure sbilanciato: "Se arrivo a quota cinque, ho promesso che offro la pizza a tutta la squadra".

Pilota di linea 

In ambito professionale ha raggiunto il traguardo che si era prefissato. Voleva diventare pilota di linea e ci è riuscito. A 19 anni consegue il brevetto da pilota privato, poi quello di pilota commerciale. A 27 anni sostiene con successo il colloquio per l’assunzione in una compagnia aerea. Nello stesso tempo, diventa dott. conseguendo la laurea magistrale in lingue all’Università Cattolica. A Monza si trova bene, la città gli piace. Pur di partecipare agli allenamenti e arrivare puntuale alla chiama prima di ogni partita, sta ovviamente facendo qualche sacrificio in più. Ha dato fiducia alla Juvenilia e la formazione monzese si sta convincendo che, con “Edo“ ai comandi, il decollo verso il ritorno in Prima categoria è possibile. "Qui – aggiunge – vedo il giusto entusiasmo. E io non voglio lasciare niente di intentato".

WhatsAppFacebookXPrint

© Riproduzione riservata


© Il Giorno