menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

LE STRENNE CARIPLO 1955-2000. Il gioiello dell'editoria bancaria italiana. 96 volumi che celebrano l'arte, la cultura e la storia dell'intera Lombardia alla Biblioteca di Via Senato a Milano

5 0
06.11.2024

L’editoria italiana vanta, tra gli altri, due primati internazionali poco conosciuti come invece meritano. Il primo ha prodotto la più vivace e interessante editoria aziendale, una storia che copre tutto il Novecento e dura tuttora. Il secondo ha prodotto un fenomeno unico al mondo, l’editoria bancaria, una vicenda senza eguali per ampiezza della produzione, capillarità territoriale, importanza dei contenuti e bellezza grafica.

Il risultato più alto raggiunto nel settore è rappresentato dalle strenne Cariplo, volumi pubblicati con regolarità tutti gli anni nel corso di quasi mezzo secolo. Si tratta di un corpus senza pari, indispensabile per ricostruire l’arte, la cultura e la storia dell’intera Lombardia. È il più significativo esempio al mondo di comunicazione editoriale aziendal-bancaria, per qualità grafica e di contenuti, per articolazione interna di un coerente progetto culturale e per durata nel tempo. In sintesi, è un modello di vera e alta cultura d’impresa destinata a durare nel tempo.

Per celebrare l’acquisizione dell’intera collezione degli 87 titoli in 96 volumi della storica Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, la Biblioteca di via Senato organizza e ospita la mostra “Le Strenne Cariplo 1955-2000: il gioiello dell’editoria bancaria italiana” dall’8 al 23 novembre.

A completamento della mostra esce per le edizioni........

© Il Giornale


Get it on Google Play