La luce che affiora incornicia dipinti di Riccardo Guarneri e incisioni di Rembrandt. La mostra ai Musei Civici di Urbino.
La Galleria Albani dei Musei Civici di Urbino accoglie la mostra “Luce che affiora. Riccardo Guarneri in dialogo con Rembrandt”, promossa dal Comune di Urbino e realizzato in collaborazione con la Rete Museale Marche Nord, la Gallery Rosenfeld di Londra e l’associazione culturale L’Arte in Arte.
E’ una mostra intelligente e colta, capace, come pochissime oggi se ne vedono, di colpire cuore e mente. Riccardo Guarneri, vi assicuro è oggi la figura di artista in Italia e in Europa tra le più significanti e vitali. Dal suo studio fiorentino ha irradiato in tutto il mondo il suo lavoro tessuto tra luce, colore, riflessi, geometrie, vibrazioni e trasparenze; un lavoro silenzioso che lo incornicia per l’interiorità che vi scorre dentro.
Riccardo Freddo e Luca Baroni accostano insieme per la prima volta ad Urbino una selezione di 20 incisioni originali di Rembrandt van Rijn, interprete assoluto della luce e del chiaroscuro, e un nucleo significativo di opere di Riccardo Guarneri, considerato uno degli esponenti della pittura analitica italiana: un’occasione di dare continuità al dialogo fra patrimonio storico e ricerca artistica contemporanea, tra presente e passato, nel segno della ricerca interiore.
Passato e presente, ma anche presente e futuro, questo propone la storia di questa mostra.
Il percorso espositivo nasce da un episodio fondativo della biografia di Guarneri: l’incontro........© Il Giornale





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar