AlpiLinK l’audio mappa dei dialetti, lingue minoritarie del Nord Italia. Oltre tremila parlanti dai 4 ai 101 anni in 1033 comuni. Cinque atenei coinvolti.
Presentati i risultati del progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca cui ha partecipato anche l’Ateneo di Torino. Il database open, realizzato grazie al contributo spontaneo dei cittadini e al coinvolgimento degli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto come “intervistatori”, si appresta ora a diventare il primo repository nazionale che integra dati linguistici raccolti da diverse ricerche, rendendoli disponibili attraverso una mappa interattiva
Oltre 3300 parlanti coinvolti in 1033 diversi Comuni, 18 lingue minoritarie “mappate”, migliaia di audio raccolti nella più grande audio-mappa digitale dedicata alle lingue minoritarie del Nord Italia: si è chiuso dopo una fase preparatoria e un percorso durato oltre due anni AlpiLinK – Lingue Alpine in contatto, sviluppato dalle Università di Verona, Bolzano, Trento, Torino e Valle d’Aosta e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca come progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale.
I risultati emersi e gli sviluppi futuri sono stati presentati questa mattina all’Università di Verona nel corso di una conferenza stampa che ha visto il coinvolgimento dei professori referenti del progetto dei cinque atenei (Stefan Rabanus – Università di Verona, Birgit Alber – Libera Università di Bolzano, Ermenegildo Bidese – Università di Trento, Livio Gaeta – Università di Torino, Gianmario Raimondi – Università della Valle d’Aosta) e del Prorettore per la valorizzazione delle conoscenze per la società, Matteo Ballottari.
La mappa interattiva open disponibile sul sito © Il Giornale





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar