Solo l'Olanda sa vincere in 90 minuti, ma l'Inghilterra non muore mai. Verdetti dai quarti
Un Europeo in cui tutte le squadre sono scariche, nessuno si spreme, la noia vince. Comunque, ora abbiamo quattro semifinaliste: si gioca martedì e mercoledì, ora due giorni di riposo. Intanto in Spagna, dopo il gol decisivo, tutti cercano di padre di Merino
Il pastone, nel linguaggio giornalistico, è – dice la Treccani – un “servizio che riporta i fatti politici del giorno insieme con dichiarazioni e informazioni”. Per ogni giorno dell’Europeo di Germania, dall’esordio fino alla finale, qui ci saranno i fatti del giorno. Quelli seri e quelli no. Quelli del campo, quelli degli spalti, quello che c’è intorno. Questo, insomma, è il Pastone Tedesco.
Il punto
L’unica partita dei quarti di finale finita nei novanta minuti è quella in cui i giocatori avevano ancora voglia di giocare, e l’hanno giocato: l’Olanda ha battuto la Turchia. Invece anche l’Inghilterra ha avuto bisogno di centoventi minuti, più rigori, come le altre due semifinaliste, Francia e Spagna. Segno di un Europeo in cui tutte le squadre sono scariche, nessuno si spreme, la noia vince. Comunque, ora abbiamo quattro semifinaliste: si gioca martedì e mercoledì, ora due giorni di riposo.
Una poltrona per quattro
Quindi: Inghilterra, Francia e Spagna posso giocarsela, ma l’Olanda minaccia di fare la sorpresa. Due squadre che finora hanno deluso, eppure sono qua: Inghilterra e Francia potrebbe anche trovarsi in finale, celebrando il trionfo della noia. Oppure Spagna e Olanda, e allora sarebbe una finale tutta da vedere. Naturalmente ci sono le opzioni incrociate e queste sono le partite in cui meglio avere il talento individuale che l’organizzazione da squadra. Comunque: Francia-Spagna martedì e Inghilterra-Olanda mercoledì, siamo all’ultima volata.
Adesso attenti all’Inghilterra: non muore mai
L’Inghilterra stava perdendo l’ottavo di finale con la Slovacchia: l’ha recuperato nel finale perché ha gente di talento e un po’ di fortuna. Poi sono arrivati i supplementari e avere Kane aiuta.........
© Il Foglio
visit website