Ecco gli europei. Il pastone tedesco - giorno 2
Prima puntanta della rubrica che ogni giorno racconterà qui i fatti salienti e curiosità dall'europeo di Germania
Il pastone, nel linguaggio giornalistico, è – dice la Treccani – un “servizio che riporta i fatti politici del giorno insieme con dichiarazioni e informazioni”. Per ogni giorno dell’Europeo di Germania, dall’esordio fino alla finale, qui ci saranno i fatti del giorno. Quelli seri e quelli no. Quelli del campo, quelli degli spalti, quello che c’è intorno. Questo, insomma, è il Pastone Tedesco.
La prima l’ha vinta la Germania, ma anche un po’ gli scozzesi. Insomma, l’Europeo è cominciato. Oggi parte l’Italia, contro l’Albania, ma ci sono anche altre due partite. Se siete di quelli che non vogliono perdersene una, tre partite (le altre sono Spagna-Croazia e Ungheria-Svizzera) in un giorno sono praticamente il massimo che potrete permettervi, a parte gli ultimi due giorni della fase a gironi, in cui ce ne sono quattro, ma dovete sceglierne due, perché si giocano in contemporanea. Lo so, al Mondiale erano di più. Ma non dovrei spiegare la differenza, vero?
Va bene, ci aspettavamo tutti la vittoria della Germania, ma hanno esagerato. Hanno fatto così tanto da segnare anche il gol della Scozia, visto che nel tabellino è finito a nome di Rudiger. Però poco fa dicevo che hanno vinto anche un po’ gli scozzesi: a parte perché erano tantissimi, perché non hanno smesso per un secondo di festeggiare anche se c’era poco da festeggiare, ma soprattutto per la grande gioia che il Tartan Army ha portato per le strade di Monaco di Baviera, quei momenti che ti fanno invidiare chi è in giro durante l’Europeo, mentre tu no. Poi, certo, la partita è stata sbilanciata: ma è facile se Toni Kross........
© Il Foglio
visit website