menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il rapporto choc: «Nei Cpr italiani trattamenti inumani e torture»

7 1
16.12.2024

Un rapporto drammatico, quello del Comitato per la prevenzione della tortura (Cpt), che getta una luce cruda sulle condizioni vissute dai cittadini stranieri trattenuti nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr) in Italia. La visita ad hoc condotta nel 2024 ha rivelato una realtà che non solo solleva gravi dubbi sul rispetto dei diritti umani, ma chiama a un’azione urgente per restituire dignità e umanità a chi si trova privato della libertà in questi centri.

Durante la visita ad hoc del 2024 in Italia, il Cpt ha esaminato il trattamento e le condizioni di accoglienza dei cittadini stranieri in quattro Centri di permanenza per il rimpatrio (o Cpr). La delegazione del Cpt ha ricevuto un’ottima collaborazione per quanto riguarda l’agevolazione della visita, ma purtroppo non ha potuto presentare le proprie osservazioni preliminari ai vertici politici del Ministero dell'Interno al termine della stessa. Il Comitato confida nel fatto che le proprie raccomandazioni vengano prese in seria considerazione e siano pienamente attuate. Nel proprio rapporto, il Comitato solleva anche diverse questioni relative al trattenimento di cittadini stranieri nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Albania e chiede alle autorità italiane di garantire che i cittadini stranieri trattenuti all'estero sotto la giurisdizione italiana ricevano condizioni di vita dignitose, siano trattati con rispetto e godano delle garanzie giuridiche fondamentali (informativa sui diritti, comunicazione del trattenimento a un terzo, accesso ad un avvocato e ad un medico).

Il rapporto descrive vari casi di maltrattamenti fisici e di uso eccessivo della forza da parte del personale di polizia nei confronti di persone trattenute........

© Il Dubbio


Get it on Google Play