menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

In Liguria la vera sfida è tra toghe e politica

7 3
26.10.2024

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per prima, non si è nascosta, e ha ammesso che tutti test elettorali, anche quelli circoscritti a un singolo territorio, hanno un riflesso nazionale. Lo ha ribadito anche nel corso del comizio finale a Genova assieme a tutti i leader del centrodestra.

Per questo il trittico di elezioni regionali che si apre questo weekend con la Liguria, per proseguire con Umbria ed Emilia-Romagna, non potrà non essere considerato una sorta di valutazione di midterm sull'operato del governo, che cade proprio nella settimana in cui la maggioranza ha festeggiato due anni esatti da quando si è insediato l'attuale esecutivo.

Ma al di là di ciò che vale per tutti gli appuntamenti di questo tipo, la tornata ligure ha un significato speciale, una peculiarità che ne fa, in questa fase, un banco di prova importantissimo dal punto di vista del conflitto ormai trentennale tra la politica e una parte della magistratura.

Le circostanze che hanno portato alle elezioni anticipate sono arcinote, con la “resa” di Giovanni Toti ai magistrati, costretto alle dimissioni sotto la pressione mediatica da una parte, a colpi di pubblicazioni di intercettazioni a indagine in corso, e giudiziaria dall'altra, attraverso lo strumento di una custodia cautelare usato con una certa........

© Il Dubbio


Get it on Google Play