Ostellari: «Depenalizzare non basta, servono nuove strutture rieducative»
«Il numero delle denunce non è il solo indicatore affidabile», dichiara Andrea Ostellari, sottosegretario leghista alla Giustizia, commentando le statistiche del ministero dell’Interno, confluite in un recente rapporto dell’Eurispes, che descrivono un loro calo pari a circa il 24 percento nell’ultimo decennio.
Sottosegretario Ostellari, non concorda sul fatto che i delitti siano in diminuzione in maniera costante da tempo e che quindi l'Italia si possa definire un Paese sostanzialmente “sicuro”?
Le denunce costituiscono il primo atto di un procedimento, a volte per iniziativa di parte, cioè del soggetto offeso, altre volte per iniziativa d’ufficio. Questo procedimento può portare anche ad archiviazioni e assoluzioni. Non necessariamente a condanne. Dire allora che i delitti sono diminuiti perché sono diminuite la denunce di reato è, di per sé, scorretto, perché una denuncia non fa un reo. Tranne che nelle conclusioni dei giustizialisti più radicali o nelle dittature.
E poi non sempre le persone che sono rimaste vittime di un reato, pensiamo ad esempio di un piccolo furto, vanno a fare denuncia alla........© Il Dubbio
visit website