menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Orizzonte europeo per gli avvocati con il Tribunale dei brevetti di Milano

6 1
02.07.2024

Con una solenne cerimonia nell'Aula magna del Palazzo di giustizia, è stata inaugurata ieri a Milano la sede della Divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti (Tub). A fare gli onori di casa è stato il presidente della Corte d’appello di Milano, Giuseppe Ondei, che, dopo aver ringraziato tutte le istituzioni che hanno consentito all'Italia di raggiungere questo storico risultato, ha sottolineato l'importanza della “cultura” del brevetto e della “centralità” in tal senso dell'area mediterranea.

Per il presidente dell'Ordine degli avvocati di Milano Antonino La Lumia, il Tub sarà una «grande occasione per tutta l’avvocatura italiana» e consentirà di generare un indotto per milioni di euro. «Si sente l’esigenza in tale ambito di una giustizia efficiente e rapida», ha affermato il presidente La Lumia, ricordando come gli avvocati da ora in avanti avranno un «orizzonte europeo» in quanto le sentenze emesse a Milano saranno riconosciute in ben 18 Stati che hanno sottoscritto accordi a tal fine.

Il Tub è un tribunale comunitario, previsto dall’Unione europea nel 2013, e concepito con una sede tripartita: oltre a Milano, le altre due sedi sono a Parigi e Monaco di Baviera. Tale tribunale avrà sempre più importanza negli ordinamenti dei Paesi dell’Unione europea, sostituendo gradualmente le giurisdizioni nazionali per le controversie in materia brevettuale.

La sezione milanese, in particolare, si occuperà dei contenziosi........

© Il Dubbio


Get it on Google Play