Migranti, prima nave verso l’Albania Schlein: «Meloni sperpera un miliardo»
Arriverà domani al porto di Schengjin, in Albania, la nave Libra della Marina militare partita nella primissima mattina di ieri per portare il primo gruppo di migranti nei centri dove saranno sottoposti alle procedure accelerate di frontiera. Con un ritardo di diversi mesi infatti i due centri fatti costruire dal governo sono ormai pronti per essere utilizzati, con un centro per il trattenimento dei richiedenti asilo da 880 posti, un Cpr da 144 posti e un piccolo penitenziario da 20 posti.
Come prevede la legge, sulla Libra ci sono solo migranti maschi, adulti, non vulnerabili e proveniente da paesi considerati sicuri. Lo screening è stato fatto sulla nave, ancora al largo di Lampedusa, dove invece sono stati fatti scendere donne, minori, persone torturate e malati, che verranno immessi nel normale circuito di accoglienza in attesa che la loro richiesta di asilo venga vagliata dalle commissioni territoriali.
Tutta l’operazione è coordinata dal ministero dell’Interno, con il ministro Matteo Piantedosi impegnato in prima persona per garantire «continuità» nelle partenze e far sì che i centri possano........
© Il Dubbio
visit website