Campania, resa dei conti tra De Luca e il Pd sull’ok al terzo mandato
E infine, arrivò la resa dei conti. Dopo la cocente sconfitta in Liguria la segretaria del Pd, Elly Schlein, vorrebbe dedicare anima e cuore alle prossime due regioni al voto, Emilia-Romagna e soprattutto Umbria, dove il centrosinistra rischia molto di più, eppure la leader dem è occupata dalle beghe interne. Una su tutte, quelle che riguarda un’altra regione al voto, ma nel 2025, cioè la Campania.
Dove il Pd governa da dieci anni grazie a Vincenzo De Luca, il quale vuole ricandidarsi nonostante il diktat imposto dal Nazareno che prevede lo stop al terzo mandato. Ma l’ex sceriffo di Salerno non ha intenzione di mollare la presa e domani, in Consiglio regionale a Napoli, se ne vedranno delle belle.
All’ordine del giorno c’è infatti proprio la norma “salva” De Luca, le modifiche alla legge elettorale regionale e il ddl per modifiche alla legge Calderoli sull’autonomia differenziata. La discussione più attesa è ovviamente quella sulla proposta di legge presentata da Giuseppe Sommese di Azione e approvata in I Commissione (con voto favorevole della maggioranza di centrosinistra, contrario del centrodestra e del Movimento 5 Stelle) che prevede il recepimento della norma nazionale che vieta il terzo........
© Il Dubbio
visit website