Bagarre per il dopo Fitto. In lizza tre big, ma (per ora) le deleghe restano a Chigi
Questione di ore. Il ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, una volta rassegnate le dimissioni ricoprirà, da domani, l’incarico di vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alle Politiche di coesione.
L’esponente di FdI è stato “congedato” dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la cerimonia per la firma dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra governo e Regione Puglia a Bari. «Sono orgogliosissima per il lavoro che hai svolto come ministro e che svolgerai come nuovo vicepresidente esecutivo della Commissione», ha detto l’inquilina di palazzo Chigi abbracciando poi Fitto, che ha ricambiato non nascondendo qualche lacrima di commozione.
Commozione replicata in sede di Cdm, dove Fitto è stato salutato dai colleghi e nel quale tuttavia non si è affrontato il tema della sua successione. Anche perché, al netto dei nomi che girano ormai da giorni, l’impressione è che Giorgia Meloni voglia tenere per sé l’interim degli Affari........© Il Dubbio
visit website