Guerra in Ucraina, i missili britannici soccorrono Kiev
La giornata di ieri è stata vissuta con il fiato sospeso a Kyiv. Dall’ambasciata degli Stati Uniti era stato diffuso l’allarme su “un vasto attacco aereo” da parte della Russia nella capitale ucraina e su altre dieci regioni del Paese. Uffici chiusi nelle missioni diplomatiche – compresa quella italiana – con il timore di conseguenze ancora più gravi rispetto a quelle dei continui bombardamenti.
Solo nel pomeriggio l’allarme è rientrato con il chiarimento dell’intelligence militare del Gur: la Russia sta portando avanti anche una guerra psicologica con la diffusione sui social e sui media online di notizie false. Nel clima di generale preoccupazione che avvolge sempre di più l’Ucraina spiccano le dichiarazioni di Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista all’emittente filo-trumpiana Fox News. Il presidente ucraino teme che nel futuro prossimo ci possa essere un'inversione di rotta con sempre minori finanziamenti militari da parte statunitense in favore di Kyiv.
Uno scenario a dir poco catastrofico. Gli aiuti americani sono fondamentali nella guerra contro la Russia e «se li tagliano – ha detto Zelensky – penso che perderemo». Il Capo dello Stato ucraino ha ancora una volta mostrato determinazione – non può essere diversamente, dato che in questo conflitto ogni avvisaglia di cedimento può rappresentare un........
© Il Dubbio
visit website