«I cambiamenti non devono spaventare, gli avvocati li affrontino con positività»
Nel monastero benedettino di Camaldoli, in provincia di Arezzo, passato, presente e futuro sono stati uniti nello scorso fine settimana da un unico filo conduttore: la riflessione. Più precisamente la riflessione sulla professione forense.
La decima edizione dei “Colloqui di Camaldoli”, organizzata dal Centro fiorentino studi giuridici con il patrocinio del Coa di Arezzo, è stata caratterizzata da un confronto di alto profilo con il coinvolgimento di oltre cento avvocati, tra cui il Presidente del Cnf, Francesco Greco, i presidenti degli Ordini toscani e i consiglieri Cnf Lucia Secchi Tarugi, Aniello Cosimato e Giampiero Cassi. Due i temi affrontati: Intelligenza artificiale e deontologia. Nel focus dedicato alla giustizia predittiva e all’IA sono intervenuti il presidente del Cnf, Francesco Greco, e il Primo presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano. L’incontro è stato moderato dall’avvocato Gianluca Gambogi, presidente del Centro fiorentino studi giuridici.
Francesco Greco ha riflettuto sui rischi che possono derivare dall’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nel diritto, ma allo stesso tempo ha lanciato un messaggio di speranza. La professione forense è rimasta per decenni sempre la stessa e i cambiamenti non devono........
© Il Dubbio
visit website