«Avvocati garanti di diritti e custodi di democrazia da 150 anni»
Il 6 dicembre il Cnf celebrerà a Roma il 150° anniversario della prima legge istitutiva dei Consigli dell’Ordine degli avvocati (la numero 1938 del 1874). «Un’occasione per riflettere sulla storia dell’avvocatura – dice il presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco – , che ha espresso insigni rappresentanti, protagonisti della storia del nostro Paese, con lo sguardo rivolto al futuro e alle sfide che quotidianamente si presentano». Una delle sessioni di lavoro dell’evento previsto nella capitale (appuntamento presso il “Centro Congressi Auditorium della Tecnica”) è intitolata “Gli Ordini forensi, le avvocate e gli avvocati nella storia e nelle giurisdizioni”. Tra gli interventi è previsto anche quello del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
Presidente Greco, i centocinquant’anni dall’istituzione degli Ordini degli avvocati rappresentano un anniversario importante per soffermarsi sulla storia dell’avvocatura con un’attenzione particolare al presente e al futuro della professione forense?
Certamente sì, il nostro intento è proprio quello di riflettere sulla storia dell’avvocatura italiana in occasione dei suoi centocinquant'anni di vita come istituzione, ripercorrendo le tappe significative. In questo ultimo secolo e mezzo l’avvocatura ha svolto un ruolo importante, a partire dal sistema di tutela dei diritti. Senza tralasciare il contributo offerto per la crescita dell’Italia. Ecco perché a Roma, il prossimo 6 dicembre, ricorderemo e ripercorreremo........
© Il Dubbio
visit website