menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Nonostante gli attentati e le bombe sul Pkk Ocalan e la Turchia cercano un’intesa

5 1
27.10.2024

Questo giornale ha già dato conto della vittoria di un autorevole esponente dell’opposizione come presidente dell’importante ordine degli avvocati di Istanbul, che conta 65.000 iscritti.

Nello stesso giorno, sono man mano arrivati anche i risultati degli altri ordini, che votavano in simultanea. Anche ad Ankara e Smirne hanno vinto esponenti dell’opposizione all’attuale governo, confermando i precedenti orientamenti democratici.

E così pure, ma questo è quasi scontato, in tutto il territorio curdo, comprese alcune città dove nelle ultime amministrative aveva vinto lo AKP, il partito di Erdogan. E tali risultati sono stati raggiunti nonostante che il governo, nel tentativo di fare abbassare la cresta ai rappresentanti degli ordini maggiori, avesse consentito che nelle città più grandi si formassero ordini alternativi; anche se poi tale tentativo non ha sortito effetti concreti. Gli avvocati in Turchia, insomma, sembrano intenzionati a porsi alla testa di una vera e propria riscossa contro lo strame che Erdogan compie del diritto di difesa e degli altri diritti fondamentali.

Nello stesso giorno........

© Il Dubbio


Get it on Google Play