Elezioni Usa, l’allarme dell’ Fbi: «Fake news russe un veleno sul voto»
«La Russia è attivamente implicata in un lavoro di disinformazione negli Stati chiave per orientare il risultato delle elezioni presidenziali». L’allarme è stato lanciato dal Bureau della polizia federale (Fbi) e poi raccolto dalla Direzione nazionale dell’intelligence (Odni) e dall’Agenzia di sicurezza informatica (Cisa). L’attività delle factory russe riguarda principalmente il web e sarebbero concentrate sui sette swing state che decideranno l’esito del voto: Arizona, Nevada, Georgia, Carolina del Nord, Pennsylvania, Michigan e Wisconsin.
Le autorità statunitensi segnalano decine di episodi più che sospetti dietro i quali ci sarebbe la longa manus di Mosca e dei suoi abilissimi hacker che nelle ultime settimane imperversano sulle principali piattaforme social, da Facebook a Instagram, per non parlare del “muskiano” X . Sfruttando l’evoluzione vertiginosoa dei software di intelligenza artificiale, i falsi sono sempre più sofisticati e sempre più in grado di ingannare gli internauti.
In queste ore ad esempio sta circolando un video diventato virale in cui un elettore dell’Arizona – una delle fucine del complottismo made in Usa - denuncia una frode........
© Il Dubbio
visit website