menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Smartphone sequestrati, la Cassazione non basta: la nuova legge è urgente

9 6
07.04.2024

Nell’era frenetica della corsa a una più sofisticata digitalizzazione, il telefono cellulare diventa la scatola nera della vita di ognuno, assumendo il ruolo di geloso custode della sfera personale, talvolta diventando mezzo attraverso il quale sostituire le relazioni interpersonali, soppiantandole con un semplice messaggio.

Già la Corte Costituzionale nella nota sentenza n. 170/ 2023, inquadrava il concetto di “corrispondenza” nel più ampio genus della species di “comunicazione di pensiero tra due o più persone, attuata in modo diverso dalla conversazione in presenza”, concetto tutelato dall’art. 15 Cost., il quale assicura a tutti i cittadini la segretezza “della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione”: posta elettronica, sms e messaggi inviati tramite app come WhatsApp “rientrano a pieno titolo nella sfera di protezione dell’art. 15 Cost., apparendo del tutto assimilabili a lettere o biglietti chiusi”, ove la riservatezza è assicurata dal dispositivo, accessibile solo al soggetto che abbia la disponibilità dello stesso, normalmente protetto anch’esso da codici di accesso, chiavi virtuali, ID o altri meccanismi di identificazione.

La III Sezione della Cassazione aveva rimesso alle Sezioni Unite le questioni riguardanti la disciplina applicabile per l’acquisizione di chat criptate dall’estero ( Sky- ECC) e la necessità di una verifica di legittimità di tale acquisizione da parte dell’Autorità giurisdizionale italiana.

Come ricordato nell’ordinanza n. 47798 del 30 novembre 2023, le questioni riguardanti la piattaforma Sky- ECC originavano dall’operazione congiunta della polizia francese, belga e olandese che nel 2021 aveva condotto ad accedere e decriptare le chat di oltre 70.000 utenti provenienti da diversi paesi. In particolare la Corte – come già espresso in queste pagine da chi........

© Il Dubbio


Get it on Google Play