Cara Lucarelli, la democrazia non processa l’imbecillità
«Il Dubbio non ha capito nulla», scrive sui social Selvaggia Lucarelli, censurando la domanda che su queste colonne abbiamo formulato ieri, e cioè: perché i carabinieri hanno convocato la ristoratrice Giovanna Pedretti in caserma per interrogarla come persona informata sui fatti, poche ore prima che si suicidasse? «L’hanno convocata – spiega l’influencer - perché volevano risalire all’identità di colui che aveva scritto il commento sui gay e i disabili e aprire un procedimento per istigazione all’odio».
E menomale che ce lo spiega la Lucarelli, altrimenti non ci saremmo mai arrivati con il nostro intuito. I carabinieri, come peraltro raccontano anche tutti i giornali, agivano su delega della procura di Lodi, che ha aperto un fascicolo contro ignoti per l’ipotesi di reato prevista dall’articolo 604: «È punito con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o con la multa fino a 6mila euro chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi».
Senonché il testo della legge non lascia dubbi all’interpretazione: tra le forme di discriminazione tassativamente........
© Il Dubbio
visit website