menu_open
Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Dal G7 al ponte tibetano, cosa è successo in Umbria nel 2024. Tutti gli eventi più significativi dell'anno mese per mese

1 16
31.12.2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi significativi e storici per l'Umbria, basti pensare al primo G7 Inclusione e Disabilità di sempre che si è tenuto proprio nel Cuore verde tra Assisi e Solfagnano, ma anche di grandi cambiamenti dal punto di vista politico con le elezioni amministrative e regionali nel giro di pochi mesi. Purtroppo non sono mancati anche eventi di cronaca strazianti che hanno scosso e segnato profondamente la comunità umbra nell'ultimo anno. Ecco la lista degli avvenimenti più significativi del 2024, dove abbiamo scelto un fatto (massimo due) per ognuno dei dodici mesi

Storie e avvenimenti del 2024: sfoglia l'inserto

Storie e avvenimenti del 2024: sfoglia l'inserto

Sabato 6 si apprende che Nino Frassica è indagato a Spoleto per diffamazione e stalking. La storia è quella che vede protagonista l’amato gatto dell’attore, Hiro, sparito durante le riprese di don Matteo, per il quale proprio il popolare attore, la moglie e la figlia vengono iscritti nel registro degli indagati.

Venerdì 2 si infiamma la protesta degli agricoltori e nuove manifestazioni hanno visto protagonisti gli umbri a Orvieto e nella vicina Orte.

Martedì 6 - mentre nel Nord Italia impazza il fenomeno di Fleximan - a Spoleto viene segato il nuovo autovelox della Flaminia, quello posizionato all’altezza del bivio Eggi-Acquasparta-Santo Chiodo e attivo da un paio di mesi. Le indagini sono condotte dagli agenti della polizia locale, che hanno acquisito i filmati registrati dagli impianti di videosorveglianza di proprietà delle aziende, situate in zona.

Sabato 23 viene inaugurato il ponte tibetano dei record a Sellano. Con ben 1.023 scalini posizionati a 175 metri d’altezza, la passeggiata sospesa nel vuoto che attraversa il borgo della Valnerina è la più alta d’Europa. Tante le istituzioni, i residenti e i turisti che hanno voluto partecipare alla prima giornata di festa, un momento di rinascita per il territorio colpito dai terremoti del 1997 e del 2016.

Sabato 20 viene raccontata sulle colonne del Corriere........

© Il Corriere dell'Umbria


Get it on Google Play