Semaforo verde al bilancio di previsione “Nessun aumento”. L’assessora Spadoni: “100 mila euro in più per la sicurezza”
Disco verde del consiglio comunale al bilancio di previsione 2026-2028, con i voti contrari dei gruppi Castiglione civica e Castiglione open (assenti FdI e Crescere dalle radici).
Un documento che complessivamente supera i 40 milioni, e che solo di parte corrente arriva a 21 milioni di euro - ha spiegato l'assessora Mariella Spadoni - Per la parte spesa, inizia da un disavanzo tecnico che si compone di due voci: una relativa al riaccertamento dei residui del 2015 e l'altra all'applicazione del Fondo crediti di dubbia esigibilità sulla parte dei residui della Tari per 168.542,35 euro complessivi. In questo bilancio andiamo anche ad ottemperare ai tagli previsti per il mantenimento dei saldi di finanza pubblica introdotti con diverse leggi di stabilità.
Nel 2026, complessivamente ci saranno tagli per circa 122.000 euro di compressione della spesa corrente. Tutto ciò, per Spadoni, ha significato "dover rideterminare la gestione della spesa corrente per mantenere il livello di tutti i servizi senza alcun incremento su quelli a domanda individuale. Ci siamo fermati a quello disposto nel 2025 di 1 euro sulla........© Il Corriere dell'Umbria
