Passione piano: a 12 anni Antonio Pavan vola a Miami
A dodici anni, il primo viaggio oltreoceano è già un’avventura. Per Antonio Pavan, giovanissimo pianista trevigiano, è anche di più: in questi giorni si trova a Miami, dove la direttrice artistica del Miami International Piano Festival, Giselle Brodsky, lo ha invitato tra i giovani pianisti dell’accademia invernale per «le eccezionali doti e la sensibilità artistica», con cui padroneggia pagine molto impegnative con sorprendente maturità. Un talento purissimo e già pluripremiato, che si racconta con la semplicità disarmante di un dodicenne.
Antonio, com’è questa esperienza a Miami?
«Mi sento molto fortunato: è la mia prima volta in America e anche la prima volta che vedo l’oceano, che mi affascina; sto studiando con grandi maestri e conoscendo giovani musicisti da tutto il mondo. È un periodo breve, perché tra poco dovrò tornare a scuola, ma lo sto vivendo con grande entusiasmo insieme ai miei genitori».
Com’è nata questa esperienza in Florida?
«Tutto è iniziato con una borsa di studio che mi era stata assegnata l’anno scorso per l’Accademia estiva del Miami International........
