Dal presnitz alla Kodinza, Natale è anche un trionfo di sapori: ecco le migliori ricette del Nord Est e dove gustarle
È già il momento di pensare alla tavola delle Feste. E i mercatini e gli appuntamenti di questo periodo diventano l’occasione per un piccolo tour alla ricerca dei sapori più autentici: prodotti che compaiono solo ora, ricette che si ripetono da generazioni, simili eppure diverse da paese a paese, talvolta perfino da famiglia a famiglia.
Un itinerario tra i sapori natalizi del Nordest può cominciare da Trieste, dove i mercatini di Natale del centro hanno già cominciato a riportare in scena il presnitz, rotolo arrotolato con frutta secca e spezie di ascendenza austro-ungarica, e le putizze, grandi ciambelle lievitate farcite con noci, uvetta e cacao. E dove il 6 e 7 dicembre, al Mercato coperto, si possono anche ampliare gli orizzonti golosi con la rassegna Farmer & Artist: in scena una parata di produzioni di eccellenza che comprende anche salumi di grande personalità come la pitina, con le sue carni affumicate e speziate, e la varhackara, l’antico pesto di maiale di alta montagna, entrambi particolarmente versatili nella cucina delle Feste più corposa.
A Gorizia, sabato 6 dicembre, sapore di mele cotte e cannella nel centro storico, con la terza edizione di “100 metri di strucolo de pomi”. In questa occasione saranno ben 125 i metri della versione locale dello strudel di mele da record che profumerà corso Verdi e che dalle 17 si potrà gratuitamente degustare. E a proposito di versioni, a Gorizia non si può non cercare la gubana goriziana, rigorosamente artigianale: una........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Penny S. Tee
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
Daniel Orenstein
John Nosta
Joshua Schultheis
Rachel Marsden