Tutte le foto finte generate con l’intelligenza artificiale in questo Natale
Se in questi giorni di festa, un po’ come tutti noi, avete trascorso qualche ora (abbondante?) sui social, scrollando più o meno compulsivamente decine di post e di “video cretini” – un classico, quasi come “Una poltrona per due” in tivù – vi sarete probabilmente accorti di quanta intelligenza artificiale abbia ormai contaminato le nostre bacheche. Parliamo di Facebook, di Instagram, di TikTok. Ma anche di tutto quello che gira nelle chat, che ormai hanno un tasso di viralità (ossia una capacità di fare girare contenuti rapidissimamente) forse persino più elevata delle altre piattaforme. Parliamo di Whatsapp anche di Telegram, in parte Messanger, e altro che si segnala, a livello di utilizzo, per fasce d’età o per nazione di provenienza.
Lasciamo stare i video, per una volta, e concentriamoci sulle foto prodotte con la AI. Alcune sono palesemente false, altre potrebbero trarre d’inganno solo gli sprovveduti, altre ancora ci fanno invece capire quanto il confine tra vero e falso si annacqui all’insegna di un verosimile, dotato di infinite variabili.
Abbiamo provato a enucleare alcune sottospecie di categorie, e ci perdonerete l’ardire di provare a categorizzare questa Ai slop, che in italiano potremmo tradurre in “sbobba Ai”, ossia quella che produce il brainrot (letteralmente "marciume........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Rachel Marsden