Teatro San Carlo, Manfredi: «Aspetto di vedereil programma. Ne ho parlatoanche con Fico e Cutaia»
Il sindaco a Macciardi: «Quale progetto? Chi sarà coinvolto per garantire competitività internazionale al teatro, fondamentale con la stabilità dei conti?»
Chi lavora con lui, sa che la piega che hanno preso le cose al Teatro San Carlo, a Gaetano Manfredi non piace e non gli è andata giù. Così come, ovviamente, lâaver perso il ricorso al Tar contro la nomina del sovrintendente Fulvio Macciardi â scelto da tre consiglieri su cinque del Consiglio dopo aver messo in minoranza il sindaco di Napoli nonché presidente della Fondazione del Teatro â, che però pare non lo faccia desistere dal proseguire la battaglia legale, che dovrebbe avere prossime tappe al Tribunale ordinario; se non anche al Consiglio di Stato, ovemai Manfredi decidesse di rivolgersi dopo il Tar. Ma questo è lâaspetto legale dello scontro in seno al Cdi del Massimo che il sindaco non ha mai smentito di voler «proseguire».
Tuttavia lâintera questione, per Manfredi, è anche e sopratutto politica, visto che ha apertamente â e più volte in campagna elettorale â chiesto al presidente della Regione Roberto Fico, di intervenire in suo sostegno nel Consiglio del teatro; impegno che il governatore pare abbia preso o per un suo coinvolgimento diretto nel Consiglio del teatro; o del suo assessore alla Cultura, Ninni Cutaia, al posto dellâattuale rappresentante della Regione, Riccardo Realfonzo. Indiscrezioni, certo, solo quelle che circolano a Palazzo San........
