Il re è nudo. La carneficina in Ucraina va fermata
Si lanciano segnali, Vladimir Putin e Donald Trump, si fanno moine a vicenda, si danno appuntamenti al telefono o di persona, usano il condizionale per aspettare che sia l’altro a fare il primo passo, come due ragazzini che si piacciono ma esitano ad arrivare al dunque. Entrambi vogliono fiutare se c’è la possibilità di porre fine alla guerra su suolo europeo più catastrofica dai tempi della Seconda guerra mondiale a condizioni vantaggiose. Ed entrambi sanno che sarà difficilissimo: Washington non può svendere Kiev, Mosca non può accettare di avere mandato a morire centinaia di migliaia di russi per niente. In mezzo l’Ucraina, che teme di essere scavalcata e abbandonata.
«Fermiamo questa guerra ridicola»
L’Ucraina «è pronta a un accordo di pace», ma se si concretizzerà «dipende dalla Russia», ha detto Trump collegandosi a Davos. Nessuno ha avuto niente da eccepire alle sue parole, come se magicamente la prospettiva di un accordo non fosse più un tabù o peggio un sintomo di “putinismo”, ma l’unica cosa ragionevole da fare.
Per due anni e mezzo auspicare una soluzione negoziale della guerra equivaleva a una bestemmia, ora invece nessuno obietta se allo slogan «con Kiev per tutto il tempo necessario» viene sostituito: «Fermiamo questa guerra ridicola».
Perfino Volodymyr Zelensky, che fino a poco tempo fa parlava ancora di «vittoria» sul campo e argomentava su come i missili Atacms l’avrebbero aiutato a tenere a bada l’orso russo, ora ragiona su quanti peacekeepers serviranno per impedire che scoppi un nuovo conflitto una volta fermato quello attuale.
Il re è nudo
«Non si dovrebbero perdere altre vite», ha scritto Trump sul social Truth con estrema semplicità, provocando lo stesso effetto del bambino che nella nota fiaba di Andersen grida «Il re è nudo», mentre tutti fanno finta di vedere una realtà che non esiste.
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio........
© Tempi
