menu_open
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Ruvo Art Festival, luci della ribalta per tutti gli artisti ruvesi: «Una tre giorni per valorizzare i talenti locali»

12 1
28.02.2024

Nasce come un esperimento sociale Ruvo Art Festival, la maratona di arte, musica e spettacolo, che si svolgerà in Pineta comunale dal 29 aprile al 1° maggio prossimi.

L’evento è stato ideato dal dj Rino Straniero, al secolo Rino Altamura, e dalla pittrice Daniela Raffaele, in arte Clitorosso. Entrambi sono tra i componenti di Ruvo Art, un collettivo che si definisce «eclettico» ed è composto da musicisti, cantanti, dj, artisti delle arti figurative e performative del teatro e della danza.

Li incontriamo, insieme ad altri protagonisti di questo progetto, nella scuola di musica “Cantomania” del Maestro Giovanni Mazzone.

Come è nato il collettivo Ruvo Art?

«È nato dalla mia visione – spiega Straniero – che si è legata ai sogni nel cassetto di Daniela e cioè unire tutti gli artisti di Ruvo per un grande evento che dà visibilità a loro e, al contempo, fa divertire, sognare il pubblico ruvese».

Straniero e Raffaele hanno condiviso questa idea con altri artisti locali e amici i quali sono stati entusiasti di far parte di un gruppo che mira a portare una ventata di novità sulla scena della cultura nonché dell’intrattenimento in città. Il passaparola, gli inviti diretti hanno fatto sì che il numero degli artisti divenisse corposo in pochi giorni, dichiarano orgogliosi Straniero e Raffaele che credono nella iconica frase di Steve Jobs “Stay hungry! Stay foolish- Siate affamati! Siate folli”. «Per questo tipo di progetti, sono necessari la curiosità con un pizzico di follia» dicono.

Un primo saggio di questa nuova realtà sarà Ruvo Art Festival.

«Sì – spiega Straniero -. E si tratterà di un progetto nuovo, mai visto a Ruvo prima d’ora. Quasi tutti gli artisti di Ruvo saranno protagonisti di un evento – autofinanziato – che ha in sé tante potenzialità perché potrà generare nuove sinergie che si possono concretizzare in progetti lavorativi. Inoltre, si verrà a creare un circolo virtuoso con le attività commerciali e, di conseguenza, ne........

© RuvoLive


Get it on Google Play