menu_open
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

L’imprenditrice Alessandra Fenicia si racconta: «A Ruvo di Puglia le mie radici»

16 32
08.03.2024

Pragmatismo e dolcezza, una vita tra la natura, che rispetta devotamente, e lo splendore di dimore ricche di storia: lei è Alessandra Fenicia, discendente della nobile famiglia Fenicia di Ravello nonché imprenditrice, tornata a Ruvo 15 anni fa, dopo esser vissuta a Martina Franca. «A Ruvo ci sono le mie radici» racconta a Ruvolive.

Alessandra parla un po’ del suo percorso formativo. «Ho avuto la possibilità di avere un’eccellente preparazione, fino alla terza media, in un istituto privato gestito da sacerdoti – ricorda -. In quegli anni ho acquisito delle basi solide e ho perso ogni riferimento religioso. Ho un diploma di maturità conseguito all’Istituto d’Arte, dove ho imparato lezioni di vita e non di cultura».

Cresciuta tra Bari e Lecce – sua madre è salentina-, ha trascorso lunghi periodi estivi e weekend a Gigliano, ora chiamata Villa Fenicia. «A 17 anni sono venuta a vivere a Ruvo di Puglia e ho cominciato a seguire l’azienda agricola che, all’epoca, aveva numerosi ettari di uva da tavola oltre allo splendido vitigno di Troia e agli ulivi di coratina».

A 22 anni si sposa e va a vivere a Martina Franca, in una masseria che è anche azienda zootecnica. «Qui ho cresciuto due meravigliose figlie – Giulia e Vittoria – ormai 30enni di cui vado orgogliosissima. Quando le mie ragazze sono partite per l’Università mi sono sentita pronta per tornare alle origini».

Umiltà, costanza, determinazione e rigore sono il filo rosso della sua attività di imprenditrice. «La dedizione al lavoro l’ho acquisita conciliando il mio essere casalinga e madre. Nel lavoro ho sempre chiesto aiuto e consigli a chi ne sapeva più di me con grande fiducia verso il prossimo. Non è stato per niente facile ma se uno lavora con costanza e sodo, sporcandosi le mani, alla fine i risultati arrivano.

Gli attrezzi agricoli, ormai, sono un mio prolungamento. Ho girato per molte aziende agricole e ho cercato di prendere il meglio da ognuna, mantenendo con fermezza i miei punti certi: rispetto per le mie piante, l’ambiente in generale e gli animali.

Il lavoro a Gigliano (Villa Fenicia) è stato impegnativo. Dopo anni di gestione della sala ricevimenti da parte di esterni, era arrivato il momento di riprendere tutto in mano,........

© RuvoLive


Get it on Google Play