Il 2023 di Ruvo di Puglia: i fatti, le storie, i protagonisti
Il 2023 si sta concludendo e, come di consueto, riavvolgiamo il nastro per ripercorrere i fatti, le storie, i protagonisti di Ruvo di Puglia che abbiamo fatto conoscere ai nostri lettori.
Gennaio
La seconda edizione della grande Calza ruvese della Befana © Claudio FerraroPer la prima volta, sfila per le vie della città la Grande calza ruvese della Befana, lunga circa 40 m, realizzata dalle donne della Sartoria sociale, fondata da Un Mondo di bene aps 2.0, insieme ad altre associazioni.
Febbraio
Dopo tre anni torna a sfilare la processione di San Biagio © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.itIl 3 febbraio, dopo la pausa imposta dalla pandemia Covid, lungo le vie principali si snoda la processione di San Biagio, patrono di Ruvo di Puglia.
Due bimbe sono protagoniste di altrettante storie: sono la piccola Lily (nome di fantasia) alla cui famiglia viene trovata una casa e di una bambina che aveva fretta di nascere e lo ha fatto in casa, a Ruvo di Puglia.
Ulteriori passi in avanti vengono fatti per rendere effettiva l’inclusione delle persone autistiche: è sottoscritto il Protocollo di intesa tra Ruvo di Puglia Città amica dell’autismo e la Asl Bari.
Marzo
Scala in via De Amicis, con Chieco, Mazzone, l'Ufficio tecnico, imprese appaltatrici © Comune Ruvo di PugliaIl fotografo naturalista Francesco Bernardi ci parla della presenza dei lupi, per lui simili a “divinità”, sulla Murgia.
In via Callas, un uomo è raggiunto da colpi di pistola che lo feriscono. Un episodio che preoccupa per la sicurezza in città.
A seguito di lavori di ristrutturazione, alla città viene restituita la scalinata in via De Amicis.
Aprile
Sabato Santo, la processione della Pietà © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.itNella Domenica delle Palme, il 2 aprile, la Via Crucis cittadina attraversa i corsi con la Croce di Cutro, realizzata con i relitti del barcone dei migranti, naufragato nei pressi di Steccato di Cutro, il 26 febbraio.
Sono le 4.55 del 3 aprile quando per la prima volta, a sette anni di distanza dal tragico incidente sulla tratta Corato-Andria nel 2016, parte il treno per Andria Sud.
La pioggia condiziona le processioni della Settimana Santa: gli Otto Santi si snodano dalla chiesa di San Rocco alle 2.30 di notte di Venerdì Santo, la Pietà sfila la mattina di Sabato Santo. Il maltempo, a Pasqua, impedisce che dalla Chiesa di San Domenico si snodi la processione di Cristo Risorto.
Nonostante sia riattivata la linea ferroviaria da e verso Andria, la vita dei pendolari è resa difficile dai notevoli ritardi e improvvise soppressioni dei treni tanto che a Ruvo di Puglia si organizza il Firma Day per chiedere a Ferrotramviaria la rimodulazione degli orari.
Il 20 aprile la Diocesi di Molfetta- Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi celebra il 30esimo anniversario del Dies natalis di don Tonino Bello.
Il 25 aprile, nell’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, in piazza Matteotti viene posizionata al pietra di inciampo dedicata al partigiano Salvatore Di Palo.
Maggio
Il cratere di Atlante nel Grottone di Palazzo Jatta© RuvoliveIl 3 maggio la Confraternita Opera Pia San Rocco annuncia che le Suore di don Bosco hanno donato una teca con le reliquie........© RuvoLive
visit website