menu_open
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Contro il colesterolo alto ecco la scoperta del ricercatore ruvese Martino Cappelluti

6 7
26.03.2024

Silenziata, attraverso l’epigenetica, l’attività di un gene difettoso che altera l’equilibrio del colesterolo nel sangue senza modificare il Dna: è il risultato di una ricerca su topi condotta da un gruppo di ricercatori italiani al San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy (Tiget) di Milano e descritta sulla prestigiosa rivista scientifica Nature.

Dell’équipe di ricercatori fa parte il giovane ruvese Martino Alfredo Cappelluti. 35 anni e studi superiori al Liceo scientifico-tecnologico, a Molfetta. «Ricordo i miei insegnanti di discipline scientifiche e matematiche durante questo percorso – racconta, e della loro passione per atomi, integrali e DNA. È grazie a loro se oggi sono un ricercatore, e mi piacerebbe poterli ringraziare per avermi ispirato».

«Durante questo periodo – prosegue – ho cambiato più volte i miei piani per il futuro, oscillando tra l’astrofisica e la chimica industriale. Mi sono poi trasferito a Pisa per studiare Biologia e Biotecnologie, e poi a Milano, dove ho completato il dottorato di ricerca al San Raffaele. Attualmente lavoro presso l’Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano.

Ci parli del suo percorso professionale e, quindi, delle ricerche condotte e dei relativi risultati.

«Come anticipato, attualmente lavoro allo SR-Tiget come post-doc nel gruppo diretto dal prof. Angelo Lombardo. Insieme ai miei colleghi, ci occupiamo dell’editing epigenetico. Mi spiego meglio, un gene è una sequenza specifica di DNA che contiene le istruzioni necessarie affinché una cellula produca una proteina con una funzione biologica specifica. Queste proteine svolgono ruoli fondamentali in molteplici processi cellulari, controllando ad esempio la crescita, lo sviluppo e il funzionamento degli organismi viventi. Gli stessi geni quando mutati possono determinare malattie, conosciute come genetiche. L’editing epigenetico si riferisce a un insieme di tecniche che permettono di regolare........

© RuvoLive


Get it on Google Play