menu_open
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Conguaglio arretrati Tari, a Ruvo è di 100mila euro. Chieco: «Il Ministero dell’Ambiente intervenga»

32 0
17.02.2024

Sarà di circa 100mila euro il conguaglio arretrati della Tari che i ruvesi dovranno pagare per il periodo 2019-2023. Una cifra relativamente bassa se confrontata con quella che graverà su altri Comuni pugliesi (si pensi a Taranto che dovrà corrispondere circa 11 milioni di euro).

Un incremento della tassa sui rifiuti che è conseguenza della sentenza del Consiglio di Stato del 6 dicembre 2023 con cui sono stati respinti i ricorsi di Arera, di Ager e Regione Puglia contro la sentenza del Tar Lombardia del 27 febbraio che ha bocciato, per difetto di competenza, il “sistema degli impianti minimi”, introdotto dalla stessa Agenzia di regolazione per energia reti e ambiente. Ai gestori degli impianti privati, quindi, è stato riconosciuto il diritto a ottenere le somme che non sono state versate loro, negli anni considerati, adeguandole all’indice Istat dei prodotti industriali.

Ne abbiamo parlato con il sindaco Pasquale Chieco. «Intanto – dichiara-, la mia posizione e quella di altri sindaci è che non siano i cittadini a dover pagare questi aumenti perché i Comuni non hanno fatto altro che attenersi a quanto imposto da Arera».

Arera, infatti, su mandato del Parlamento (nel 2017), aveva regolamentato gli impianti minimi. Ma, secondo i giudici, era andata oltre i limiti – avocando a sé il potere di indirizzo dell’attività programmatoria regionale e andando in conflitto con i piani nazionale e regionale di gestione dei rifiuti – perché aveva dato disposizione alle Regioni di individuare gli impianti di chiusura del ciclo del trattamento dei rifiuti indifferenziati, imponendo agli stessi, operanti nel libero mercato, di applicare tariffe calmierate, più basse rispetto a quelle che chiedevano. E la Regione Puglia si è attenuta a queste disposizioni.

«Le intenzioni di Arera erano buone – dichiara........

© RuvoLive


Get it on Google Play