menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Asset russi, von der Leyen al Consiglio Ue: “Non lasceremo il vertice senza soluzione”. Tusk: “Soldi oggi o sangue domani”

3 10
18.12.2025

Roma, 18 dicembre 2025 – I leader europei riuniti a Bruxelles oggi e domani per un Consiglio europeo che si preannuncia difficile. Sul tavolo la questione più critica: gli aiuti all’Ucraina e gli asset russi. Ai lavori partecipa anche Zelensky

La proposta messa sul tavolo dalla Commissione per l'uso dei beni russi come base per il prestito Ue a sostegno di Kiev trova l'opposizione di alcuni Stati, a partire dal Belgio, che teme 'ritorsioni' nei confronti della finanziaria Euroclear, che detiene il 90% degli asset di Mosca congelati e che ammontano a circa 185 miliardi. Anche Italia, Malta e Bulgaria hanno espresso forti perplessità.

"Non lasceremo il vertice senza una soluzione – ha annunciato questa mattina la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen – per i finanziamenti all'Ucraina per i prossimi due anni. Ho presentato due opzioni: una attraverso l'uso del bilancio europeo e la seconda con il prestito di riparazione, dobbiamo decidere quali delle due usare, alla fine del giorno dobbiamo aver messo al sicuro il finanziamento" all'Ucraina.

Intanto c’è attesa sui negoziati di pace: domani e sabato, la delegazione ucraina sarà negli Usa, come ha annunciato Zelesnky, a seguire Witkoff e Kushner incontreranno gli inviati del Cremlino

"Si stanno avvicinando a qualcosa ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente", ha detto Donald Trump rispondendo alle domande dei reporter alla Casa Bianca. Aggiungendo: "Spero l'Ucraina si sbrighi. Perché la Russia è lì e ogni volta che ci mettono tanto tempo poi i russi ci ripensano". 

La Cnn ha riportato quanto riferito dalle intelligence occidentale e ucraina su personale russo legato ai servizi militari e di sicurezza del Paese coinvolto in attività di spionaggio nelle acque europee, mentre lavorava segretamente su navi ombra che trasportavano petrolio russo. Si tratterebbe di uomini della società russa segreta chiamata Moran Security, che ha lavorato anche con privati come il gruppo Wagner. La MOran ufficialmente è un'agenzia di sicurezza privata, ma ha forti legami con l'esercito e l'intelligence russa, secondo gli 007 europei e americani. Gli Stati Uniti l'hanno sanzionata nel 2024 per aver fornito "servizi di sicurezza armati" ad aziende statali russe al fine di "intensificare la pressione sulla Russia per la sua continua guerra crudele e immotivata contro l'Ucraina". 
 

Personale russo legato ai servizi militari e di sicurezza del Paese ha condotto attività di spionaggio nelle acque europee mentre lavorava in modo clandestino su navi che trasportano petrolio russo: lo hanno riferito in esclusiva alla Cnn fonti dei servizi di intelligence occidentali e ucraini. Dall'invasione dell'Ucraina, Mosca ha sviluppato una "flotta ombra" composta da centinaia di petroliere, che trasportano il greggio russo dai porti del Baltico e del Mar Nero, generando per il Cremlino centinaia di milioni di dollari ogni anno. Negli ultimi mesi, alcune di queste navi avrebbero aggiunto membri sospetti all'equipaggio.

La Russia "ha la sensazione che l'Europa sia ossessionata dall'idea di trovare soldi per continuare la guerra" in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha reso noto che il nuovo missile russo ipersonico a capacità nucleare "Oreshnik" è stato dispiegato in Bielorussia ed è già operativo. "L'Oreshnik si trova da ieri in Bielorussia ed è entrato in servizio di combattimento", ha dichiarato Lukashenko nel suo discorso di fine anno. La Russia, principale alleato di Minsk, aveva anticipato già lo scorso anno che il sistema missilistico avrebbe potuto essere schierato in Bielorussia nel corso del 2025, nel quadro del rafforzamento della cooperazione militare tra i due Paesi.
 

"I nostri partner sono informati sul fatto che la decisione può essere presa entro la fine di quest'anno". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conferenza stampa, riferendosi alle soluzioni per il........

© Quotidiano