menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Ryanair, maxi multa dell’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante. “Ecco come ostacolava le agenzie di viaggio”

4 9
tuesday

Roma, 23 dicembre 2025 – Ryanair sanzionata per abuso di posizione dominante, per questo dovrà pagare una maxi multa da 255,76 milioni di euro. Lo ha deciso l’Antitrust, che ha contestato le prassi adottate dal gruppo negli ultimi due anni. Dopo la sanzione da 98 milioni di euro comminata ieri ad Apple, sempre per abuso di posizione dominante, oggi è la volta della compagnia aerea irlandese.  

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, la sanzione ricordando che il gruppo detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea passeggeri, nazionali ed europei, da e per l'Italia, quale input per le agenzie di viaggio online (OTA) e fisiche. 

Al termine di un'articolata istruttoria, l'Autorità spiega di avere “accertato che Ryanair ha attuato una complessa strategia per bloccare, ostacolare o rendere più difficile e/o economicamente o........

© Quotidiano