Stelle Michelin 2025: tutti i ristoranti premiati in Italia e il nuovo 3 Stelle
Modena, 5 novembre 2025 – L’attesa è finita, ecco i nomi della Guida Michelin Italia 2025. L'edizione numero 70 della mitica "Rossa", tra conferme e novità, è stata presentata con la tradizionale cerimonia di premiazione al Teatro Comunale Pavarotti Freni di Modena. La grande novità è l’attribuzione della terza stella a Giancarlo Perbellini ai 12 Apostoli a Verona (qui la nostra anticipazione), che diventa il quattordicesimo ristorante tristellato italiano.
A conquistare per la prima volta la seconda stella Michelin (38 in tutto) sono invece stati Villa Elena di Bergamo, chef Marco Galtarossa, e Campo del Drago di Matteo Temperini a Montalcino. Sono 33 le nuove stelle (341 in tutto) per un totale di 36 novità. Undici ristoranti hanno ricevuto la Stella Verde (giunte a quota 69) per il loro impegno sul fronte sostenibilità. Mentre erano stati già annunciati nei giorni scorsi i 16 nuovi Bib Gourmand, i migliori indirizzi (in totale 250) per rapporto qualità-prezzo che hanno fatto ingresso nell’edizione 2025. Per un totale di 1983 ristoranti nella selezione 2025.
“L’eccellenza della cucina italiana, fatta di tradizioni, contaminazioni e innovazione - le parole di Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle Guide Michelin sul palco - Le 36 novità all’interno del firmamento della penisola, tra le quali spicca il nuovo ristorante 3 stelle Casa Perbellini - 12 Apostoli, testimoniano la vivacità del settore che promette esperienze culinarie emozionanti, che raccontano la qualità di prodotti e l’incredibile varietà di materie prime che questa penisola eccezionale può offrire”.
Mantengono la terza stella Michelin tutti quelli che ce l’avevano già, e la conquista Casa Perbellini – I 12 apostoli a Verona dello chef Giancarlo Perbellini portando la quota dei ristoranti tristellati a 14 sul panorama nazionale.
Casa Perbellini - 12........© Quotidiano
visit website