Il ministro Urso scommette sullo Spazio: “Presto un italiano sulla Luna”. Investiti 3,5 miliardi di euro
Roma, 15 dicembre 2025 – La giornata nazionale dello Spazio celebra il primo lancio di un satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto nel 1964: un’impresa epica che racconta di quanto sia radicata l’avventura spaziale del nostro Paese. «Sì, nello Spazio come nella fisica nucleare, nella medicina come nelle biotecnologie l’Italia è stata una protagonista assoluta della scienza e della tecnica del secolo scorso – esordisce Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, responsabile delle politiche spaziali e aerospaziali –. Grazie all’eccellenza delle nostre università siamo riusciti a indicare al mondo la strada con scoperte entusiasmanti».
Quello del ’64 è stato definito «Il lancio perfetto», per citare il titolo di un romanzo che ripercorre quell’avventura.
«Fu la scuola di Luigi Broglio che, con un gruppo di allievi della Sapienza di Roma, a pochi chilometri dalla Capitale, ha studiato e realizzato il primo satellite artificiale, il San Marco 1, lanciato con successo il 15 dicembre 1964. Fummo i terzi, dopo Urss e Usa, e da allora abbiamo sempre sfornato talenti e spinto per un’industria nazionale del settore, oggi fiore all’occhiello del nostro ecosistema industriale».
Ci........© Quotidiano





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Penny S. Tee
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Daniel Orenstein
Beth Kuhel